XXY

Un film insolito, coraggioso, che affronta temi difficili e complessi quali la sessualità nell'eta adolescenziale e l'auto-affermazione della propria identità, in una societa spietata, pronta in ogni momento a punire ogni tuo sbaglio e deridere ogni tua sventura. Certamente viene analizzato un caso estremo, ma questo ci mette nella condizione di riflettere.

Non se ne vedono molti di film simili. Mediamente le persone non sono in grado di apprezzare questi temi cosi profondi, ne sono spaventati, le novità, le diversità ci spaventano profondamente e per difenderci ricorriamo ancora una volta alla derisione, allo scherno, alla parte peggiore di noi stessi. Non siamo in grado di soffermarci a riflettere, di pensare, che la stessa situazione potrebbe colpirci personalmente, certamente in un modo assai diverso, per altri motivi, ma la nostra reazione sarà la medesima, ci sentiremo (o ci siamo già sentiti) umiliati, strani, e solo la fiducia negli altri, in poche persone fidate, pronte a consolarci potrà salvarci.

edit: Mi e' stato fatto notare che forse il tema trattato da questo film non e' dei piu adatti. Ma non sono riuscito bene a capire perche, se qualcuno e' dello stesso avviso lasci un commento.
Mi sono anche dimenticato di dire che si tratta di una pellicola argentina, quindi lo stile e' particolare e "povero", ma a mio parere ricco di contenuti.

0 commenti: