Paranoid Park

Ho appena finito di guardare il film ParanoidPark, un film davvero meritevole e particolare. Non tutti a mio parere sono in grado di apprezzare un film di questo genere, infatti il protagonista e' caratterizzato da un ben determinato carattere e solo persone che condividano questo suo modo d'essere potranno apprezzare fino in fondo i concetti espressi (celatamente) in questo film.

La storia racconta di un giovane, non Più adolescente, di indole riflessiva, che affronta una situazione difficile, ed e' costretto a mantenere uno spiacevole segreto che pero sembra voler ignorare dimostrando indifferenza.

Questo peso interiore però modifica profondamente l'umore e il comportamento di questo ragazzo, e questo nuovo modo d'essere viene chiaramente percepito dai compagni che però non sembrano interessati a trovare il motivo di questo cambiamento.

Il film vuole mettere in risalto l'atteggiamento di indifferenza (anche di fronte a problemi seri che coinvolgono l'etica e la morale) adottato dai giovani in questi anni. Ognuno e' solo e non ha nessuno con cui confidarsi, con cui si sente di potersi confidare, senza dover incorrere nello scherno e nella commiserazione altrui e di conseguenza l'unico meccanismo che si può mettere in atto per difendersi dalle proprie preoccupazioni e' l'indifferenza.

Infine viene suggerito al protagonista, di scrivere una lettera, dove confessare tutte le sue preoccupazioni, indirizzandola ad una persona di cui si fida (non necessariamente una persona reale), affidando cosi alla carta le sue preoccupazioni. Questa lettera non ha lo scopo di essere conseganta per condividere il proprio stato d'animo, ma vuole essere, come già detto, un semplice sfogo.

ione che qualcosa sia cambiato ma senza rivelare se in meglio o in peggio, la trama e' quindi ancora aperta per un eventuale seguito.

0 commenti: