Dattilografia cieca

Scrivendo questo blog ho notato (mi hanno fatto notare) che faccio molti errori di battitura (escludendo quelli ortografici che sono a causa della mia ingnoranza) e, come gia sapevo, sono lento a scrivere ma soprattutti scrivo nella maniera sbagliata :

Per scrivere , anche in questo momento , uso solo i due indici per schiacciare i tasti (il pollice per lo spazio) e raramente il dito medio per schiacciare un qualche tasto ( ma e' un evento raro) e, come se non bastasse, siccome ho sempre le dita "volanti" senza punti d'appoggio/riferimento sulla tastiera devo continuamente guardare la tastiera e lo schermo per non rischiare di schiacciare tasti a casaccio ... (piu o meno i tasti so dove si trovano sulla tastiera , ma ogni tanto devo dire che qualcuno me lo perdo). Come se tutto questo non bastasse ancora , a causa dei giochi di ruolo / programmazione / forum di vecchio stampo non sono assolutamente abituato (come si sara visto) a utilizzare le lettere accentate (in quanto non erano permesse) , invece di è scrivo e' , perchè diventa perche e cosi (eccone un altro) via. Scrivo in ASCII 127 ^^.

Visto questo mio (uno dei tanti) endicap, ho deciso di far qualcosa per migliorare , e ho cominciato a seguire un corso di dattilografia cieca (senza guardare la tastiera). Il programma, che mi sembra ben fatto, si chiama "Assolo alla Tastiera", purtroppo e' a pagamento, ma le prime 20 lezioni sono gratuite, intanto faccio queste, poi vedro se comprarmi le altre (anceh perche costano 15€ e se vedo che mi aiutano, non vedo perche non approfittare)

In alternativa ho anche trovato un programma gratuito, che sara la prova successiva dopo aver finito le 20 lezioni . Il programma si chiama "TutoreDattilo" , poi vi diro.

"Assolo alla Tastiera" propone un bel esame d'ingresso , un test per vedere la propria situazione:

Chiede di digitare un testo di 1311 caratteri , con una ventina di lettere accentate (le odio), ecco i miei (scarsissimi) risultati.(l'ho fatto senza guardare la tastiera).

Ho impiegato 13min , ne dava 7 coem tempo massimo...con 372 errori e una media di 20 ppm

posso solo migliorare.

0 commenti: