Boys Don't Cry

Certo non mi sarei aspettato un film di questo genere, da questo titolo.
Un film pesante, che tratta argomenti difficili, in maniera profonda e purtroppo tragica, non per far colto sul pubblico o per creare una storia triste, ma per far ragionare sulla realtà di questa societa che viene presentata nuda e cruda in tutta la sua crudeltà.
L'argomento trattato e' ancora una volta il problema dell'identità, in questo caso l'identità sessuale, cosi come viene trattato dal film XXY, ma in maniera molto più profonda, da un punto di vista non più fisico, ma psicologico.

Questo film fa risaltare anche chiaramente il concetto (che condivido pienamente) secondo cui l'amore non e' un qualcosa definito dal sesso dei due innamorati, ma bensì un legame delle anime, un affinità delle due persone che non ha nulla a che vedere con il sesso di queste. Ma la societa e' spaventata da questo genere di rapporti che vengono osteggiati con ogni mezzo, senza un reale motivo, semplicemente per il terrore di veder crollare tutte le proprie convinzioni, tutti i principi a cui si era stati educati, la paura di doversi ricostruire un opinione, la paura di dover pensare.
Questa paura pero non porta ad altro che ad una menzogna, una menzogna che ci auto infliggiamo.

0 commenti: