Gli errori del passato

Be da parte mia ci sono stati sicuramente tantissimi errori , ma quello che ultimamente mi sta piu preoccupando e’ il pensiero che molte delle mie attuali difficolta/preoccupazioni (c’e’ chi dice paranoie, ritenendoli problemi di nessuna importanza) siano dovute a errori di chi mi e’ stato intorno, di chi mi ha insegnato.

Con questo non voglio addossare colpe a nessuno, ognino nel suo piccolo ha fatto il meglio che poteva ma purtroppo ho avuto sfortuna :

Un esempio puo essere la mia scarsa conoscenza dell’inglese (certo , se leggo un testo tecnico bene o male lo capisco), infatti mi accorgo che il mio idzionario e’ molto limitato e la mia conoscenza delle strutture e’ un qualcosa di poco assimilato , non meccanico, per comporre una frase spesso devo andare a pensare alle regole … Una causa ? innanzitutto la mia “stoltezza” , infatti non ho mai dato molto peso a questa materia, considerando le mie conoscenze sufficenti allo scopo ( ma del resto cosa ne puo sepere un bambino di quello che gli servita nel futuro), ma principalmente credo che il motivo stia nel fatto che in questa materia (come in altre) ho ricevuto un educazione discontinua e parziale. Infatti fin dalla prima elementare non ho mai avuto un insegnante di inglese fissa , e inoltre ho quasi sempre avuto insegnati che venivano reputate incapaci , per fare un esempio in seconda elementare invece di studiare l’inglese costruivamo le zucche di alloween (bhe, cosa c’e’ di strano ? si puo fare … si, ok, ma per un mese ?).

La stessa cosa si puo dire di Matematica, l’insegnante e’ sempre stata la stessa, ma non sapeva spiegare e soprattutto non era in grado di controllare la classe col risultato che meta delle lezioni erano praticamente inutili. Le mie basi di algebra invece di essersi create durante il terzo anno delle medie (come penso dovrebbe essere) si sono create in prima superiore, (un anno buttato ?)

Musica, certo una materia insulsa, ma tutto a questo mondo puo servire e forse se l’avessi affrontata in maniera piu seria mi sarebbe potuta servire.

Anche oggi continuo a vedere che sono circondato da gente che pretende di insegnare cose che nemmeno sa come funzionino. Un esempio emblematico e’ il mio prof di sistemi che non conosce assolutamente la materia ( e sono in quinta superiore, e il secondo scritto verte su sistemi).

Quindi spesso mi chiedo : se avessi avuto insegnanti migliori le cose sarebbero andate meglio ? molto spesso la risposta e’ <>

non siete convinti ? prendiamo una cosa banale , la battitura di un testo a computer , cosa banale , che pero io sono riuscito a imparare in maniera errata (infatti tuttoggi scrivo prevalentemente usando solo 2 dita e guardando la tastiera), e solo ora sto cercando di correggermi , ma come ho detto in altre occasioni : non e’ piu tempo

Se qualcuno mi avesse imposto di imparare a scrivere correttamente , certo l’avrei odiato , come una qualsiasi persona che ti vuole imporre un lavoro che ti sembra inutile, ma oggi glie ne sarei infinitamente grato, infatti risparmierei tempo scrivendo piu velocemente.

Queste considerazioni che ora sto scrivendo qui, ma che avevo gia fatto da tempo mi hanno portato a un atteggiamento diverso, piu maturo, infatti oggi quando mi viene imposto un lavoro qualunque non tento di trovarne un applicazione nell’immediato ,ma (altri impegni permettendo) cerco di impegnarmici , perche sono cosciente che in un futuro potrebbe tornarmi utile.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

AHAHAH le zucche.. è vero! Era la quarta, c'era anche Stella, ricordi? E lui è venuto in quarta...
Se tu non avessi errato in precedenza magari non ti saresti ricordato del passato, non avresti fatto questi collegamenti e saresti meno diligente. Non si può mai dire!

Di certo non è mai troppo tardi per imparare!

Unknown ha detto...

In effetti forse hai ragione, non tanto per il fatto di ricordarsi il passato, ma piuttosto per come sarei diventato. Se non avessi fatto i miei errori probabilmente sarei cresciuto normalmente, non mi sarei appassionato all'informatica, e sarei andato a finire in una qualche brutta compagnia. Forse e' stato meglio cosi.Ma a volte mi piacerebbe sapere coem sarebbe andata...