Big Fish - Le storie di una vita incredibile

"Ieri sono andato a pescare, ho catturato una trota di 5 chili, era una bestia enorme, era troppo bella, sembrava quasi umana, sembrava che conoscesse la sua sorte; mi dispiaceva troppo per quella poverina, cosi l'ho liberata. "
E' una bugia ? No, diciamo che ho modificato un po la verità, l'ho ricamata, l'ho resa più bella. Ho raccontato di una giornata noiosa dove son riuscito a prendere solo un pesce gatto piccolissimo in un avvenimento favoloso, da ricordare. Se continuassi a raccontare la storia per anni e anni finirei per crederci persino io probabilmente.

E' più o meno questo lo scopo di questo stupendo film, la storia di un uomo che ha sempre raccontato la sua vita come un enorme favola, narrando di avvenimenti al limite del possibile, per tanto tempo che chi lo conosceva non era più in grado di distinguere gli avvenimenti reali da quelli inventati.

Il film vuole essere una critica a coloro che non accettano le favole, che le considerano fantasie inutili e che non consentono di affrontare i problemi della vita. Il regista spinge lo spettatore a trasformare la vita in un susseguirsi di immagini, personaggi e vicende, frutto delle più stravaganti fantasie. In questo modo il proprio mondo non morirà mai e non risulterà mai banale.

E' stato definito il capolavoro di Tim Burton, ma non aspettatevi il solito stile gotico, e' al contrario un film solare, allegro e spensierato che riesce pero a far riflettere.

0 commenti: