Cyrano de Bergerac

Come alcuni di voi sapranno, non tutti ovviamente anche se dovreste, il Cyrano de Bergerac e' una famosissima opera teatrale di cui stasera ho visto per caso il rifacimento cimatografico in TV.
Dopo aver visto un opera tanto bella non oso descrivervela con le mie parole, che sarebbero inappropriate e quasi un insulto a questo capolavoro. Quindi mi limito a citare da Wikipedia:


Cyrano de Bergerac è uno scontroso spadaccino dal lunghissimo naso, scrittore e poeta in bolletta dalla irresistibile vitalità. Leggendaria la sua abilità con la spada, almeno quanto la sua passione per la poesia e per i giochi di parole, con i quali ama mettere in ridicolo i suoi nemici, sempre più numerosi grazie al suo carattere poco incline al compromesso e al suo disprezzo verso potenti e prepotenti.

Spaventoso e inarrestabile con una spada in mano, egli però segretamente nutre un candido ed impossibile amore per la bella Rossana, sua cugina.

Quando sta per rivelarsi alla sua amata, però, viene a scoprire che lei è innamorata di Cristiano, un giovane cadetto, bello ma non molto intelligente. Cyrano decide allora di allearsi con lui per fargli conquistare proprio il cuore di Rossana, e si improvvisa così "suggeritore" per l'altrui passione, scrivendo lettere e poesie per conto dell'amico, ma covando dentro di sé comunque l'amore per la cugina.

[...]
Ho voluto omettere la conclusione della trama per non svelarvi il finale, commovente e spettacolare.
Questo e' un altro di quei pochissimi film che mi ha commosso veramente e che mi ha fatto piangere. Non posso far altro che consigliarvi di guardare il rifacimento di quest'opera nel film del 1990 con il titolo omonimo.
Qui riposa Cirano
Ercole Saviniano
Signor di Bergerac
Che in vita sua fu tutto e lo fu invano!

Alcuni avranno preso a male il fatto che presenti questa opera quale un film, ma a mio parere e' il modo più attuale per far conoscere una simile opera che in pochi sarebbero disposti a vedere in teatro.

0 commenti: