Teoria del Caos e EffettoFarfalla

Un amico, pochi minuti fa, mi ha parlato del film Butterfly Effect, un film veramente bello, di cui pero non ho fatto la recensione su questo blog (probabilmente l'ho visto prima di iniziare a tenere questo mio diario); non ho intenzione di scrivere una recensione, perché se iniziassi a scrivere di tutti i film che ho visto prima di questo blog non finirei più di scrivere.

A causa della mia scarsa memoria non sono subito riuscito ad associare al titolo che mi era stato proposto "The Buttrfly Effect" un film preciso, non avevo la più pallida idea di quale film fosse, cosi ho aperto wikipedia e sono andato a a leggermi un pezzo di ...Plot...non mi viene in italiano, subito mi e' venuto in mente di che film si trattava.

Dato che ormai la pagina era aperta ho dato una curiosata nei vari link sul fondo e tra questi ne ho trovato uno che mi ha incuriosito. mi sono ritrovato in una pagina che parlava della Teoria del Caos e subito dopo in una Sull'Effetto Farfalla : due teorie affascinanti, e che non hanno bisogno di tante spiegazioni per essere capite. Tutte cose che ognuno di noi già conosce, ma e' sempre bello leggere i dettagli di qualcosa che si conosce già (per me e' cosi almeno).

Queste due teorie mi hanno fatto ripensare ad altre teorie che mi avevano interessato un po di tempo fa:
Tutti avrete sentito parlare della teoria della Relatività di Einstein, ma non ne conoscete certamente i dettagli. Incuriosito ho provato a leggere una qualche paginetta che le spiegava ma mi sono trovato di fronte a teorie che reputo errate (o per lo meno per come le ho capite).
Il primo e' stato il Principio di Indeterminazione di Heisenberg e Paradosso del gatto di Schrödinger, secondo cui nel caso non sia possibile conoscere lo stato di un fenomeno questo si trova contemporaneamente in tutti gli stati possibili e in nessuno di questi contemporaneamente...che senso ha ?
In un altra pagina si ipotizzava un esperimento per spiegare la relatività:
Se ci si allontana alla velocita della luce da un orologio, si vedranno le lancette immobili. Con questa idea si sosteneva che il viaggiatore in questione subisse una dilatazione del tempo, anzi, una sospensione del tempo, in quanto l'orologio si fermava. Quest'idea mi sembra affetta da un blando errore. Si confonde lo scorrere del tempo con la nostra concezione di esso. Viene affermato che lo scorrere del tempo si fosse arrestato per il semplice fatto che non percepiamo l'orologio fermo, in realtà l'orologio continua a funzionare, e' solo una nostra percezione che ci inganna.

Con questo pero non voglio sostenere che queste teorie siano errate, non mi potrei permettere, sicuramente ne avrò frainteso il senso e quindi : se qualcuno ne capisce il senso, pulo farmi il piacere di spiegarmi ?

Concludendo : Butterfly Effect, un film da vedere

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Il principio dell'indeterminazione sostiene (matematicamente)che, per esempio, noi possiamo conoscere la velocità di un elettrone sull'atomo ma non la sua posizione in quell'istante e viceversa, nota la posizione in quell'istante non sappiamo determinarne la velocità ed è solo una questione matematica, dimostrata ed assodata :)