World in Conflict

Non so voi, ma io sono sempre stato un appassionato di giochi di strategia in tempo reale (rts) a partire da Total Annihilation passando per tutta la saga Microsoft degli Age of Qualcosa o Empire di qualche genere, per arrivare a giochi che nessuno di voi conosce, quali Metal Fatigue, Perimeter o War Front: Turning Point.

In tutti questi giochi mi sono pero sempre trovato nella situazione che preferisco: la possibilità di allestire la cosiddetta FabbricaBunker, un posto di comando indistruttibile che sforna centinaia delle più potenti unita da combattimento disponibili e le accumula fino all'assalto finale, in massa, che e' destinato a schiacciare il nemico senza che possa nemmeno reagire. Un esempio? Nell'ultimo gioco citato (War Front: Turning Point) l'unita "speciale" degli americani era un modestissimo generatore di scudo energetico (totalmente inutile se da solo). Ma provate a costruirne 10 (costata un po..ma si può) e sotto questi 10 scudi mobili piazzarci altrettanti carri armati pesanti, fate avanzare l'enorme bolla di scudi ottenuta...ed ecco fatto, il nemico sarà sconfitto senza che possa scalfire i vostri carri ^^.

Questo gioco invece e' assai diverso, più "realistico". Le nostre forze non sono infatti infinite, ma possiamo schierare solo un dato numero di unita, stabilito tramite dei "punti rinforzi" da spendere per acquistare i vari tipi di unita.
Ma andiamo con ordine: All'inizio di ogni battaglia ci verranno forniti gli obbiettivi e alcune unita, oppure ci verranno dati dei punti da spendere subito per richiederne di nuove.
In 20 secondi le unita richieste saranno paracadutate in uno dei nostri punti di comando (territorio sicuro controllato dalle nostre forze) (20 secondi...forse poco realistico, ma e' pur sempre un gioco)
In ogni missioni avremo a disposizione solo alcuni tipi di unita, e ci dovremmo quindi arrangiare con quel che c'e'.
In alcune mappe, o in alcuno momenti delle missioni (quasi sempre), avremo a disposizione il controllo dei supporti tattici, anche questi richiesti tramite dei punti (artiglieria, bombardamenti, attacchi aria-aria, ecc).

La campagna, racconta praticamente la 3a guerra mondiale...i Russi invadono l'Europa, e tentano di invadere l'America, noi, sotto il comando e la guida dei nostri capi (siamo infatti un semplice tenente che comanda la sua, piccola, compagnia), dovremmo impedire che i Comunisti vincano.

La storia e' avvincente, il game play entusiasmante, anche se a volte mi ha messo un po in crisi dovendo controllare diverse unita in punti diversi della mappa, dovendomi dividere tra più obbiettivi.

Ci sarebbe molto altro da dire ovviamente, ma come sempre, la cosa migliore e' giocare.

Il trailer di presentazione del gioco, spettacolare:


non ho trovato un video che mostrasse il game play, non uno abbastanza bello almeno, ma questo e' un video girato in game, non sono immagini di presentazione, e' veramente la grafica del gioco

0 commenti: