proGoogle

E' tardissimo, quindi non aspettatevi un post pirotecnico, ma ho notato che e' da un po che non scrivo e cosi rimedio subito.

Come si può capire dal titolo e' un post dedicato a Google, e l'obbiettivo specifico e' quello di mettervi a conoscenza di uno strumento messo a disposizione da questo colosso.
Prima di svelare di cosa si tratta, e' bene spiegare a cosa serve ...(oddio...explorer ha appena crashato , non e' uno scherzo, si sarà accorto che sto elogiando Google...) :

Sicuramente ognuno di voi ha 2 o 3 siti da controllare giornalmente/settimanalmente per essere informato sulle novità del momento (download blog, gadget blog, hardwareupgrade, ecc...) e magari un qualche blog di un amico che ogni tanto scrive (il mio ad esempio). Tutti i giorni vi ritrovate quindi ad aprire 5 pagine e leggere le notizie, dovendo distinguere tra quelle nuove e quelle già lette il giorno prima.
Quanto tempo perdete ogni giorno, ma più che altro, la scocciatura di aver aperto 5 pagine per ricavarne 1 mezza notizia scarna che nemmeno vi interessava...

Con il web 2.0 abbiamo a disposizione un nuovo strumento, potentissimi, formidabile, disponibile sempre (a meno che non si parli di un sito del 1800...) : I FEED
In breve sono sei semplicissimi file di testo che contengono l'elenco delle notizie/post di un blog/forum senza troppi fronzoli, solo la notizia, senza nient'altro.
Questi da soli sono abbastanza inutili...aprendone un o ci ritroveremmo davanti un file XML con tanto bel codice strano che non riusciamo a interpretare e che disturba la lettura dei messaggi, e inoltre ...sarebbero poi sempre 5 file da aprire.

Ed e' qui che Google ci viene in contro, non e' certamente l'unico, ma a mio parere e' il migliore al momento e soprattutto essendo una pagina web e non un programma da installare possiamo portarlo sempre con noi ^^.
Ma di cosa sto parlando ? : Google Reader, un cosiddetto Aggregatore di Feed, ma molto di più in questo caso
Una volta loggati con il nostro account Google alla pagina https://www.google.com/reader ci basterà inserire l'url dei siti di notizie che volgiamo monitorare e il gioco e' fatto.
Accedendo a questa pagina ci verra presentato l'elenco dei nuovi post di tutti i siti a cui siamo iscritti, e solo dei nuovi post, tutto in una sola pagina ^^, comodo no ?

Per chi usa FireFox segnalo anche un addon : Google Reader Watcher che visualizza un avviso quando ci sono news da uno dei siti inseriti in Google Reader.

Spero che questo possa servire a qualcuno, ora e' tardissimo e vado a dormire

ps. Il mio blog potrebbe essere uno dei siti da inserire in Google Reader, cosi non dovrete ogni giorno controllare se ho scritto qualcosa di nuovo, ma saro io stesso ad avvisarvi ^^, se avete gia attivato GoogleReader vi basta cliccare qui

0 commenti: