You Are Not Alone (in tedesco: Du er ikke alene)

Uno splendido film. La storia di un gruppo di adolescenti, e in particolare di due amici che non lasciandosi condizionare dalla morale cattolica che gli si vorrebbe inculcare riescono a costruire qualcosa che va ben oltre all'amicizia.
La cosa nasce inizialmente come sfida, come ribellione, come fuga dalla noia, in un eta dove ormai non esistono più i tabù di un tempo, malgrado gli sforzi delle figure adulte per mantenerli, e si cercano nuove esperienze.

Questo film, a mio parere, invita a riflettere sui nostri valori, gli stessi valori che ci sono stati insegnati, che siamo stati costretti a imparare, e che ora, dopo tanto tempo ci sembrano un qualcosa di assolutamente normale e scontato, come se fossero innegabili e prima o poi ci saremmo potuti arrivare noi stessi. Ma siamo sicuri che sia davvero così? Proviamo per una volta a metterli in discussione e con quanta più libertà il nostro pensiero ci offre proviamo a rivalutarne la validità.

Questo film ha avuto ancor minor risalto mediatico dei precedenti e quindi le difficoltà nel trovarlo non sono poche. Da quello che ho capito non e' mai uscito dal suo paese di produzione, e quindi...lo si può reperire solo in tedesco, potreste reperirne i sottotitoli in inglese ma per fortuna c'e' anche chi li ha tradotti in italiano, quindi buona ricerca (oppure chiedete ^^).

Dagli ultimi post sembra che ultimamente staia guardando solo questo genere di film. Non che vi debba interessare particolarmente, ma ad ogni modo: era un po di tempo che avevo questi film e pochi giorni fa mi sono ricapitati per le mani, e mi sono sentito di condividerli con tutti voi, presto ve ne proporrò alcuni altri.

0 commenti: