Un Blog Scorciato

Tutte le volte che rileggo i miei post mi viene da chiedermi se non siano troppo brevi, se quelle poche parole che spendo per presentare un film siano sufficienti ad invogliarne la visione.

Come ho già scritto anche in altri post in questo blog vorrei limitarmi a stilare un elenco dei migliori film che ho visto in modo da poterne condividere con voi i significati e la bellezza.
Per alcuni mi limito a introdurne il genere, per altri faccio una breve recensione, e per altri ancora mi limito a consigliarne la visione; non e' pigrizia, per molti di questi film ci sarebbe da scrivere un romanzo (basterebbe trascrivere quello da cui sono stati tratti), ma ogni parola non potrebbe spiegarne la bellezza, e andrebbe solo a rovinarlo. Lo stesso trailer che a volte ho inserito tende a rovinare i film, in quanto ne svela scene che dovrebbero essere scoperte solo durante il film stesso, seguendo la sequenza narrativa, in modo che ognuno di noi possa stupirsi di ciò che accade, cambiare l'idea che si era fatto, o scoprire che fino a quel punto non aveva proprio capito nulla.
E' anche questo il bello di questi film, se si sa già come vanno a finire, ma a volte basta anche solo sapere di cosa parlano, il film e' rovinato...
Cosi sembrano discorsi astratti, campati per aria, e allora voglio proporvi un esempio: Elephant, l'ultimo film che ho inserito; il titolo non invoglia molto a guardarlo (per me e' stato così), e così infatti e' stato, l'ho rimandato e rimandato fino ad oggi, senza sapere nemmeno di cosa parlasse.
Mi aspettavo un film in cui centrassero gli elefanti, guardandolo ho capito che gli elefanti non centravano per niente, ma non capivo...solo gli ultimi 10 minuti mi hanno fatto capire, un capolavoro.

Dicendo questo vorrei quindi invitarvi a guardare i film che vi propongo senza cercare recensioni o trailer, ma basandovi sulle poche righe che lascio su queste pagine e fidandovi di me, se poi doveste restare delusi...mi dispiace, probabilmente non abbiamo gli stessi gusti.

ps. I film da sala cinematografica, quelli pubblicizzati ovunque, che si rivelano generalmente una sequenza di sparatorie e inseguimenti per poi sfociare nelle classiche banalità li escludo direttamente da una possibile recensione su queste pagine, quindi non pensiate di dover stare tanto a scegliere tra i film proposti, in genere (salvo indicazioni particolari) meritano tutti di essere visti.

0 commenti: