Across the Universe

Sono passati più di tre mesi dall'ultimo film che meritasse di essere visto (mi sono preso una pausa con cose meno impegnative sperando di ritrovare un po di quella fantascienza che tanto mi fa sognare, senza risultati).
Ritorno ora ai classici, con un film che non avevo mai visto, e dopo averlo fatto avrei tranquillamente detto che fosse troppo vecchio perché ne avessi sentito parlare, ma come sempre prima di scrivere mie considerazioni cerco di informarmi, e subito wikipedia mi ha sconvolto. Il fil che pensavo fosse degli anni 90 o giù di li e' in realtà del 2007.
Si tratta di un film musicale (dove tutti ballano e cantano) stile Grease ma non per famiglie. Racconta attraveso le canzoni dei  Beatles la situazione americana degli anni '60 e delle proteste contro la guerra (Vietnam), bhe, racconta anche la storia di un gruppo di amici.

Come sempre lo scrivo più per evitare che guardiate questo film con la compagnia sbagliata che per voi stessi : il film contiene alcune (2) scene di nudo (parziale per altro), ma si vede di peggio nelle pubblicità.
Come dicevo sopra : pur essendo un musical non e' un film per famiglie, e' da guardare seriamente riflettendo sui concetti che vengono proposti anche se, in forma piu leggera, tramite canzoni.

ps. e' un film americano e anche se lo si trova tranquillamente nella nostra lingua, essendo un musical le parti cantate sono mantenute in inglese...essendo tra 'altro canzoni dei Beatles, capire l'inglese aiuta. (sono sarcastico, essendo un musical se non si capiscono le canzoni si può evitare di guardare il film)