Il pianeta del tesoro

Per la serie "a volte ritornano":
Liberamente tratto dal romanzo L'isola del tesoro di Robert Louis Stevenson, qui trasferito in un'ambientazione spaziale fantascientifica, è considerato il 43º classico Disney secondo il canone ufficiale.
Cosa dovrei aggiungere? Wikipedia ha già riassunto tutto in poche righe.
Consigliatissimo!

Caprica

Per chi di voi conosce la serie Battlestar Galactica si tratta di un prequel, una storia ambientata 58 anni prima della guerra, e narra gli eventi che la resero possibile.

 Per tutti quelli che non la conoscono si tratta di una splendida serie di fantascienza che affronta principalmente il tema dell'intelligenza artificiale e delle religioni, in un futuro che in realtà potrebbe non scostarsi molto da quello che ci attende.

Quando un giorno si arriverà a creare macchine in grado di pensare e ragionare esattamente come noi, saranno considerate vive? avranno i nostri stessi diritti?
Ma tralasciando questi problemi che potranno sembrare lontani e superflui al momento (non credo che io personalmente sarò ancora vivo quando tutto questo accadrà) viene affrontato il tema della religione, e in modo particolare gli estremismi e le guerre nel nome di uno o un altro dio.
(io sono ateo, e trovo che questa serie rimanga comunque molto imparziale, raccontando una storia senza dare un giudizio complessivo, ma solo quelli dei singoli personaggi.)

Orgoglio e pregiudizio

Tratto dall'omonimo romanzo di Jane Austen. Il film è molto fedele al libro, tanto da riportarne talvolta frasi citate quasi testualmente.

Mr. Nobody

In chess, it's called Zugzwang, when the only viable move...is not to move.
(ho tentato di tradurlo in italiano, ma non riesco a rendere lo stesso significato di "viable") Un film contorto se volete che, basandosi sulla teoria delle stringhe, cerca di interrogarsi sulla vita, sulle scelte e il destino. Assolutamente da vedere. (come e' ovvio in questo bel paese nessuno si interessa di film seri come questo, molto meglio i cinepanettoni...pertanto non e' stato doppiato, ma vi assicuro che e' quasi meglio cosi, non credo che una traduzione potrebbe esprimere gli stessi significati)

Fortunatamente almeno il trailer e' stato tradotto :

Confessioni di una mente pericolosa

Diciamo che abbiamo un lavoro per te in Austria, tu...un produttore televisivo di successo, fai da accompagnatore a una giovane coppia; mentre ci sei sbrighi qualche affare per la compagnia: una copertura perfetta, produttore televisivo di giorno, agente della CIA di notte.

Hoot

Dopo tanto tempo, rieccomi con un altro bel film ripescato dal passato. Come sempre una stringatissima recensione e il consiglio di guardarlo.


Roy si trasferisce con tutta la famiglia dal Montana alla Florida. Appena arrivato si troverà ad affrontare una strenua lotta per salvaguardare la popolazione dei gufi, la cui vita è in messa in pericolo dalle ruspe pronte ad agire.

Trick

Dopo tanto tempo, un titolo degno di queste pagine.

Elizabeth - The Golden Age

Proseguendo con i film storici, eccone un altro davvero ben fatto.

Filippo II, re di Spagna e fervente cattolico, è fermamente deciso a detronizzare l'"eretica" Elisabetta I e a incoronare regina d'Inghilterra la cugina Maria Stuarda. Sostenuto dalla Chiesa di Roma e armato di un poderoso esercito il sovrano spagnolo ordisce un complotto ai danni di Elisabetta. Mentre il fondamentalismo cattolico di Filippo e dell'Inquisizione minaccia l'Europa protestante, la presenza a corte di Raleigh, un cittadino senza titolo nobiliare con la vocazione per l'esplorazione e per la navigazione su mari perigliosi, indebolisce le salde certezze della regina. Dimenticando il suo ruolo, Elisabetta si scopre vulnerabile e innamorata. Ma la politica estera la reclama. L' "invincibile" Armada di Filippo, centotrenta galere e trentamila uomini, è salpata per l'Inghilterra.

Vorrei anche ricordare un film che ho recensito tempo fa (sempre un film storico): Enrico V (Henry V)

Il discorso del re (The king's speech)

Un film come non ne vendevo da diverso tempo, un capolavoro.
Si tratta di un film storico che narra le vicende di re Giorgio VI, afflitto dall'infanzia da una grave forma di balbuzie che gli aliena la considerazione del padre, il favore della corte e l'affetto del popolo inglese, il tutto in un periodo difficile in cui l'europa entra nuovamente in un periodo di orrori.
In questo momento, con la recente diffusione della radio al re è richiesto di sostenere il proprio popolo e Bertie è costretto suo malgrado a buttare fuori le parole e trovare una voce.
Lo soccorrono le tecniche poco convenzionali di Lionel Logue, logopedista di origine australiana.



Assolutamente da vedere.

Hip Hip Hora! (Effetti Pericolosi | The Ketchup Effect)

All'inizio pensavo fosse una film tipo skins, e invece no...mi ricorda qualche altro film che ho visto ma non saprei dire di preciso quale, forse Noi i ragazzi dello zoo di Berlino misto a Trainspotting ma non ricordo bene nessuno dei due e quindi...lasciamo perdere.
Non e' un film molto allegro in effetti, la storia non rende quanto potrebbe, ma si lascia guardare e come faccio ultimamente non vi svelerò la trama, posso solo dire che le vicende si svolgono in un liceo tra ragazzi e ragazze adolescenti (il classico stereotipo dei ragazzi del 91, perché noi no, noi non eravamo cosi).

Il film e' svedese ma viene citata anche l'Italia: per la cucina, anche se...il piatto non mi sembrava molto italiano, e soprattutto, con il Ketchup? questi svedesi...