Caprica

Per chi di voi conosce la serie Battlestar Galactica si tratta di un prequel, una storia ambientata 58 anni prima della guerra, e narra gli eventi che la resero possibile.

 Per tutti quelli che non la conoscono si tratta di una splendida serie di fantascienza che affronta principalmente il tema dell'intelligenza artificiale e delle religioni, in un futuro che in realtà potrebbe non scostarsi molto da quello che ci attende.

Quando un giorno si arriverà a creare macchine in grado di pensare e ragionare esattamente come noi, saranno considerate vive? avranno i nostri stessi diritti?
Ma tralasciando questi problemi che potranno sembrare lontani e superflui al momento (non credo che io personalmente sarò ancora vivo quando tutto questo accadrà) viene affrontato il tema della religione, e in modo particolare gli estremismi e le guerre nel nome di uno o un altro dio.
(io sono ateo, e trovo che questa serie rimanga comunque molto imparziale, raccontando una storia senza dare un giudizio complessivo, ma solo quelli dei singoli personaggi.)