Lords of Dogtown

Il film trae spunto da una storia vera, la nascita dello skateboard, preso come spunto dalla tavola di surf. Ambientato a Los Angeles nel1975 vista la siccità del tempo le piscine risultano tutte vuote alcuni ragazzi non resistono alla tentazione e con le nuove tavole effettuano acrobazie nelle piscine vuote dei ricchi di Beverly Hills, inventando lo skateboarding.
Non tutti i personaggi mi sono piaciuti, ma la storia e’ comunque avvincente e a mio parere realistica, mostrando la realtà senza poesia ne tatto; così com’è.

Il Giardino Di Cemento (The Cement Garden)

In una strana casa, isolata dal mondo reale, quattro bambini orfani vanno oltre i tabù delle relazioni familiari e creano un loro mondo - e una loro moralità … A 15 anni Jack è un ragazzo selvaggio. A parte l’interesse per la sorella maggiore Julie, è assorbito dalla sua sessualità ed ha poco interesse per suo fratello minore Tom (7) e per sua sorella Sue (11). Quando la madre muore i ragazzi la seppelliscono in un baule pieno di cemento in cantina. La vita continua ma, mentre Julie assume il ruolo materno, Jack pensa solo a se stesso. Anche Tom si rifugia nel suo mondo fantastico vestendosi in modo femminile ed interpretando ruoli con il suo amico William. Sue, l’osservatrice, si ritira in cantina per scrivere il suo diario, seduta accanto alla mamma defunta. La casa si addormenta … L’arrivo del ragazzo di Julie, Derek, minaccia di riportarli alla realtà. Tuttavia è questa intrusione che ssegna la svolta.
Le citazioni da fare sarebbero tante, e alcune non si riuscirebbero nemmeno a scrivere, perché sono scritte tra le righe di tutte le altre, riporto quindi solo quella che, tra quelle esplicitate, mi ha più colpito:
“tutti i ragazzi di nascosto si vestirebbero come le ragazze, ma solo pochi hanno il coraggio di ammetterlo; io sembro redicola quando mi vesto come un ragazzo?”, “…ma e’, differente.”, “tu credi che essere una ragazza sia degradante?”, “…per un ragazzo si”, “allora perché non il contrario? Le ragazze possono portare i jeans, tagliare i capelli e gli stivali perché essere ragazzo va bene, ma per un ragazzo sembrare una ragazza e’ degradante, perché pensate che essere ragazza sia degradante, ma segretamente vorreste sapere com’è, non e’ vero?”.
Un ultima nota: c'è una scena di nudo, nulla di sconvolgente, una cosa innocente e poetica, ma mi piace ugualmente avvisare.