Abenobashi

Questo splendido anime e' stato trasmesso tempo fa su Mtv, lo consiglio a tutti coloro che l'hanno perso.

All'inizio devo ammettere che l'avevo considerato male, paragonandolo ad un altro anime, Gintama, per non conoscesse nemmeno questo: una storia completamente assurda, in un mondo improbabile popolato di personaggi strambi e impensabili.
Le prime due puntate, idiozia pura, non fanno che confermare quanto detto sopra, ma proseguendo la storia inizia a seguire un filo logico e vengono trattati anche argomenti seri, se pur all'interno di situazioni comiche o paradossali.
Insomma, l'avevo davvero sottovalutato.

America

Direi che questo video sintetizza in poche parole il pensiero americano


The Prestige


« Ogni numero di magia e' composto da 3 parti; la prima parte e' chiamata la promessa, il secondo atto e' chiamato la svolta, ora voi state cercano il segreto, ma non lo troverete, perché in realtà voi non state veramente guardando, voi non volete saperlo voi volete essere ingannati. »

Un film per certi versi simile a "The Illusionist", ma in questo caso le illusioni vengo rivelate, e nel modo più spietato possibile, rivelando l'animo dell'uomo attraverso quello che e' disposto a fare per prevalere sugli altri.

Vorrei fare ora alcune considerazioni su alcuni argomenti trattati nel film, ma vi pregherei di non leggere se ancora non l'avete visto: rischierei di anticiparvi alcune scene e di rovinare cosi la trama.

Nel film viene trattato il delicato argomento del teletrasporto, che come qualcuno di voi saprà io considero impossibile, e a quanto pare anche l'autore del film la pensa nel mio stesso modo, infatti viene realizzato tramite una clonazione, a cui...deve necessariamente seguire, l'eliminazione dell'originale...
Sareste disposti a questo pur di dimostrarvi (in realtà illusoriamente) superiori ?

Oxford Murders

Nessuno sa quanto io adori questi film, basati sui numeri, sulle teorie matematiche e logiche assurde, dove i protagonisti cercano la verità basandosi su una scienza che e' tutta umana e come tale imperfetta e fragile.

Io per primo sostengo che tutto sia spiegabile con la logica (Miscredente), questo film tenta invece di sostenere che non sempre la logica può spiegare tutto, ed e' qui che mi sento di dissentire; la logica può, tutto l'universo, a partire dall'istante successivo alla sua creazione, e' conseguenza delle immutabili e rigide leggi che lo governano; è la nostra paura di accettare una simile verità a non permetterci di accettare una così sconfortante prospettiva, e la nostra limitatezza a non permettercene la piena e rigorosa comprensione. Possiamo solo grezzamente approssimare la realtà, col risultato di farla sembrare imperfetta e in balia del caso (o ancora peggio del libero arbitrio).

...Ho divagato, ma questi film mi fanno sempre questo effetto, perderei ore a discutere di queste cose.
Vi rimando anche al film The Number 23 di cui, non so perché, non ho fatto la recensione...

Wild Tigers I Have Known

Un film particolare, sull'isolamento di un ragazzo che diverso da tutti gli altri finisce per crearsi un alter ego femminile col risultato di spaventare chi lo circonda (un branco di ignoranti)
Lo stile del film e' particolare, ma rispecchia abbastanza bene la difficile situazione.

Me

Ma che bello stare da soli, nessuno che rompe le scatole;
... Cos'è' tutta sta gente? Cosa volete? Che ho combinato questa volta?;
Raga, ok, va bene, facciamo qualcosa, ma mollatemi un po....;
Bhe, allora? Si fa qualcosa? Daiiiii, non fate i pigroni, su su;
Ooooo, Facciamo qualcosa!, si, lo so che ci siamo sentiti poco fa, ma già mi manchi;

grazie.

Y Tu Mama Tambien

La storia di un estate, una vacanza. Due ragazzi, due amici, rimasti soli in un estate nella quale con una scusa si improvvisa un viaggio al mare con la prima ragazza che capita, con un unico scopo...

Diciamo che si tratta di un film per adulti, ma non aspettatevi chissachè, nulla di sconvolgente.

ps. Ma e' ancora messo così il Messico ?

Juno

Ok, magari un film piu adatto alle ragazze, ma a me e' piaciuto, sicuramente una ragazza riuscirà a sentirlo maggiormente.
La storia di una sedicenne, una delle tante in America, la storia di una gravidanza in cui il padre e' la noia.
Coraggiosa la bambina.
« Arriva il Fagiolooooooooo... »